giovedì, aprile 25

MESSINARTE 2016 – Festival del Teatro d’Integrazione

0

Messinarte 2016_locandinaSi svolgerà il prossimo Venerdì 1 Luglio 2016, presso il Monte di Pietà di Messina, la IV Edizione di Messinarte, manifestazione culturale promossa dall’associazione socio-culturale “I giovani del Pirandello”, un’organizzazione senza scopo di lucro, nata nel Marzo 2010 con lo scopo di promuovere iniziative a carattere formativo, educativo/rieducativo, artistico e culturale, finalizzate a favorire un percorso di integrazione di soggetti abili e diversamente abili, all’interno del tessuto sociale.

Dal 2013 Messinarte rappresenta una realtà consolidata di teatro sociale, nell’ambito del quale i ragazzi coinvolti portano in scena l’intima esperienza artistica di un percorso di integrazione, realizzato grazie al supporto psico-pedagogico del centro E-duco della dott.ssa Rina Rocca e dell’educatore professionale Alessandro Amato, con la direzione artistica del Regista e attore Fabio La Rosa e le sceneggiature della presidente Titti Mazza e grazie alla collaborazione di Tonina Cardullo, assistente di scena.

L’iniziativa è nata dall’intuizione artistica di Titti Mazza, presidente dell’associazione e sceneggiatrice, che ha fortemente creduto in un progetto in grado di realizzare un’eguaglianza, difficilmente raggiungibile nella realtà, attraverso il teatro, nel suo ruolo di intermediario tra funzione riabilitativa ed integrazione sociale. Dall’esperienza del laboratorio teatrale è nata una compagnia stabile, “I diversi talenti”, costituita da artisti diversamente abili e non, in grado di esprimere sulla scena, tutti allo stesso modo perché attori, la propria carica emotiva ed artistica.

Nel corso degli anni, la Compagnia ha ricevuto anche numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:

  • “Il giullare”- festival del teatro contro ogni barriera – Trani – edizione 2014 – Premio pubblico
  • “Associazione Maison des Artistes” – Università La Sapienza – Roma – Ed. 2015 – premio internazionale Medaglia d’Oro per il valore artistico culturale
  • Ospiti d’eccezione presso il Senato della Repubblica, in occasione della manifestazione “Diritti Umani e Diritti dei Bambini”, organizzata dall’INPEF–Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – Roma
  • Ospiti d’eccezione e testimonial dei diritti umani presso la camera dei deputati, nel corso dell’evento conclusivo della manifestazione “Diritti Umani e Diritti dei Bambini”, organizzata dall’INPEF–Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – Roma
  • Ospiti d’eccezione in occasione del Gran Galà organizzato dall’INPEF–Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare – Roma.

Nelle edizioni precedenti, il Festival si è proposto come la conclusione di un percorso laboratoriale che segue, parimenti, il processo del teatro sociale nella formazione ed emancipazione dell’individuo, del gruppo sociale, della comunità. Il successo delle precedenti edizioni (oltre 450 gli spettatori per ogni edizione) e l’esperienza maturata che ha portato il laboratorio sperimentale a diventare una delle compagnie teatrali “integrate” più apprezzate, ci convincono di proporre una formula sempre più matura e innovativa.

Messinarte rappresenta infatti il luogo dove la crescita individuale e la formazione del gruppo (l’attore e la compagnia dei “Diversi talenti” appunto) diviene, attraverso la ritualità della performance e la condivisione con il suo pubblico, crescita collettiva.

Allo stesso tempo, il Festival sarà incentrato solo ed esclusivamente sull’aspetto artistico-teatrale. Il teatro nella sua valenza educativa e formativa, sarà l’unico protagonista. Come ogni rassegna sul teatro, Messinarte si propone di accendere i riflettori sulle capacità artistiche dell’individuo, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche, psichiche e sociali, senza cadere in dissertazioni o riflessioni sulla disabilità, partendo dalla considerazione che sul palco non ci saranno persone disabili o normodotate, ma attori in grado di esprimere le proprie potenzialità artistiche.

Messinarte 2016 svedrà protagonisti gli attori della compagnia “Diversi talenti” in uno spettacolo teatrale dal titolo “Una vita insieme” – scritto da Titti Mazza, con la regia di Fabio La Rosa – attraverso il quale dimostreranno, alla città di Messina, il talento che li ha portati ad ottenere prestigiosi riconoscimenti; uno spettacolo che testimonia un evidente percorso laboratoriale e attoriale curato dal regista Fabio la Rosa e fortemente voluto dalla presidente Titti Mazza; uno spettacolo dove gli stessi attori spesso diventano scenografia e cornice degli eventi, dove l’incontro tra abile  e diversamente abile supera la barriera delle etichette e sfocia nel mare unico e profondo delle emozioni, li dove non esiste una diversa abilità ma soltanto una stessa, sola e inconfondibile voglia di emozionarsi ed emozionare.

Il ritmo dello spettacolo è incalzante fin dall’inizio, uno snodarsi di corpi e battute tra musiche, luci e colori, per un volo pindarico dell’anima oltre i limiti che spesso una realtà, troppo superficiale, ci impone.

La compagnia teatrale – fiera dei successi e dei positivi riscontri ottenuti nella Capitale presso la Camera Dei Deputati e il Senato Della Repubblica, dopo aver ricevuto la Medaglia d’Oro “Maison des Artistes” presso l’università “Sapienza” di Roma – è orgogliosa di calcare le scene del Monte di Pietà di Messina, di sentire il calore di un pubblico concittadino, di mostrare ciò che in questa città spesso resiste ma viene ignorato…

Quello che vedrete è il risultato di un percorso laboratoriale che ogni anno porta a conquistare vette diverse e mostra all’anima panorami mozzafiato… una corsa di gruppo dove i partecipanti si amalgamano sempre più e riscoprono il piacere di condividere un obiettivo, dove si fa teatro perché di teatro ci si alimenta, dove la voce del singolo soggetto rafforza il coro di un gruppo di attori.
Un lavoro d’équipe che ha trasformato un gruppo di ragazzi in una compagnia di attori….

Molti saranno gli ospiti d’eccezione: la giornalista e conduttrice Tv Paola Zanoni che condurrà la serata, la Presidente INPEF, Professoressa Vincenza Palmieri, il dottore e la dottoressa Morgia, rappresentanti la Maison des Artistes.

Ufficio Stampa INPEF

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author