• cronacasociale@gmail.com
Home > Apprendimento > “Troppi per Essere Vero” – Sono Tutti Dislessici?”

Presentazione della Campagna Nazionale in difesa del Diritto all’Apprendimento

“TROPPI PER ESSERE VERO” – Sono tutti dislessici?

Nell’anno scolastico 2010/11 gli alunni con certificazione di DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento – nel sistema formativo italiano, sono stati 65.219, pari allo 0,9% dell’intera popolazione scolastica. Nel 2011/12 (ultimi dati ufficiali disponibili), il dato è salito a 90.030 unità, pari all’1,2%.

Quello che potrebbe apparire un incremento poco sostanzioso in termini percentuali, rappresenta, in termini assoluti, una vera e propria impennata nel numero delle certificazioni: l’incremento totale è infatti di 24.811 unità, pari a circa al 37 %.

Osservando tali dati fortemente significativi, possiamo comprendere come il fenomeno sia in costante pericolosa crescita.

Cosa accade ai nostri bambini: sono improvvisamente tutti dislessici? Evidentemente no. E, allora, cosa succede in Italia?

In allegato, dunque, il documento/manifesto “Troppi per essere vero”: informazione, formazione, strumento di lavoro.

Per fermare l’abuso diagnostico sui bambini.

“…Perché se un ragazzo con la busta della spesa tra le dita ha fermato i carri armati ed un altro, con l’ombrello, a 17 anni, ha trattenuto una pioggia urticante ed un esercito, allora tanti altri ragazzi, con libri, penne, quaderni, insegnanti pazienti e capaci di guidarli attraverso i Saperi, potranno davvero essere il presente ed il futuro dell’Umanità”.

                              (Vincenza Palmieri – Presidente Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare)

SCARICA IL DOCUMENTO

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi