giovedì, dicembre 13

COMUNICATO STAMPA – “Italiabile – Turismo accessibile” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

0

L’Academy of Art and Image, di cui la dott.ssa Paola Zanoni è presidente, e l’equipe di ItaliAbile capitanata dal Presidente Cosimo Lupo (Vice presidente del MEDA, Presidente e fondatore della società sportiva per disabili ASHA Fox Veneto Orientale, vincitore nel 2009 della medaglia d’oro per l’impegno profuso negli anni a favore dello sport per i disabili) hanno presentato, mercoledì 7 novembre 2018, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la conferenza di Italiabile “Turismo Accessibile”, alla presenza del Sottosegretario per la Disabilità e la Famiglia Vincenzo Zoccano.

Il sottosegretario ha sottolineato come il disabile non debba sentirsi un malato, e che il progetto di ItaliAbile sia pioneristico da questo punto di vista nel promuovere concretamente attività e proposte di Sport e Turismo Sociale, Responsabile, Sostenibile, Accessibile e di Qualità nell’ambito dell’inclusione sociale.

Il Presidente di ItaliAbile Cosimo Lupo ha presentato un progetto innovativo, nato da una sua intuizione, che intende proporre, finalmente, una proposta operativa per un turismo accessibile considerando le effettive necessità dei disabili.

Lucio Montinaro, Project Manager, con il supporto di slide, ha esposto il progetto, presentando i luoghi ed i siti del Salento, che ben rispondono ai requisiti di accessibilità richiesti alla creazione di strutture turistico-alberghiere.

Proprio per la sua esperienza con famiglie che si trovano sole a vivere la quotidianità di un figlio disabile, la Prof.ssa Vincenza Palmieri (Presidente INPEF ed Ambasciatrice dei Diritti Umani e Civili nel Mondo) ha sottolineato quanto esse siano penalizzate, condividendo la logica che ha affidato al Ministro per la famiglia le competenze sulla disabilità.

Sono inoltre intervenuti il Gr. Uff. Giuseppe Trieste (Presidente FIABA Onlus) e Rocco Milano (Vice Presidente F.I.A.S.).

Hanno preso la parola Marta Bifano, attrice e produttrice, la quale ha esposto il suo progetto di un laboratorio per i ragazzi disabili; il Cav. Stefano Makula (Campione d’apnea ed ideatore del metodo che porta il suo nome basato sul Training Autogeno e la respirazione Autogena, al quale s’ispira l’apnea moderna, Maestro Istruttore di HSA – Handicapped Scuba School International, da cui ha ricevuto una Benemerenza per la sua Equipe) e l’architetto Natalia Parisella che con grande enfasi e commozione ha testimoniato la sua esperienza familiare, esponendo le sue difficoltà personale. Il dott. Massimo Montinari della Commissione Montinari, il dott. Commercialista Giuseppe Carbone, e Don Alfonso Velonà della Fondazione Ualsi.

Presenti inoltre il dott. Giuseppe Cerasari eminente epatologo, l’avvocato Raffaele De Matteis (Presidente onorario Brindisi Calcio), lo scrittore Antonio Moretta ed altri illustri ospiti.

L’impegno di ItaliAbile è quello di garantire a tutte le persone un turismo accessibile con la fruibilità delle strutture turistiche e dei servizi ad esse connesse. A tale fine ha in animo di realizzare un Campus Mediterraneo nel Salento per aprire e abbattere ogni tipo di barriera, ed ha individuato una struttura a Lecce e in altre località del Salento, che potrebbero essere idonee a tale scopo. Con particolare attenzione all’apertura di una “Cittadella dello Sport Paraolimpica” che sarà supportata da altri due progetti, strutture di turismo accessibile a Carpignano e Melendugno.

 

3b952e1d-3cd6-49ba-bc1f-a73110c6d880

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author