lunedì, giugno 24

Convegno online: diventare criminalisti oggi in Italia

0

Convegno online: diventare criminalisti oggi in Italia
La prova scientifica non può essere opinabile!

RomaIl prossimo 14 maggio alle ore 18.30 si terrà il convegno online: “Diventare criminalisti oggi in Italia: destinatari, itinerari e sfide”.

Le eccellenze italiane della criminalistica, coordinati dall’Ufficio di Presidenza INPEF, si riuniscono, in diretta streaming, per un evento imperdibile destinato agli aspiranti criminalisti.

Verranno discussi gli sviluppi della criminalistica oggi in Italia, per dibattere sulle nuove norme per la professione del criminalista, ma soprattutto per approfondire la necessità di rendere quanto più oggettive le prove. Sarà illustrato il ruolo cruciale delle prove scientifiche in tribunale, sfatando miti e mettendo in luce la loro indiscutibilità. Per quanto riguarda l’analisi della scena del crimine e delle tracce, la ricerca della verità e di conseguenza della giustizia, la prova scientifica deve essere il quanto più possibile certa, senza lasciare nessuno spazio alle interpretazioni: la prova scientifica non può essere opinabile!

Si valuteranno successivamente gli itinerari per diventare criminalisti riconosciuti, le sfide nello svolgimento della professione e soprattutto la deontologia e l’etica legate alla pratica del criminalista.

L’evento è dedicato a studenti, professionisti e appassionati di criminalistica e scienze forensi che avranno l’esclusiva occasione di partecipare a questa importante discussione sull’avvenire della criminalistica in Italia.

Presenzierà i lavori la professoressa Vincenza Palmieri, Presidente INPEF; coordineranno il dottor Salvo Pappalardo dell’Ufficio di Presidenza e lo staff INPEF.

Di seguito, in ordine strettamente alfabetico, i relatori – docenti INPEF, indiscussi e noti scienziati riconosciuti a livello mondiale – e i rispettivi temi che saranno presi in considerazione: 

• Prof.ssa MARINA BALDI
“Sulle tracce del DNA”
• Prof. PIER MATTEO BARONE
“Criminalistica globale: indagini oltre confini”
• Prof. NICOLA CAPRIOLI
“Il ruolo della Dattiloscopia nell’ambito della Criminalistica”
• Prof.ssa ROSA MARIA DI MAGGIO
“La terra sotto le scarpe. La Geologia Forense come branca della criminalistica”
• Gen. LUCIANO GAROFANO
“Possibilità e limiti della prova scientifica”
• Prof. LUIGI SABBATELLA
“Tossicologia Forense: le variabili”
• Prof. STEFANO VANIN
“Quello che la Criminalistica non è”

L’evento si svolgerà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’INPEF. Per ascoltare la lezione ci si dovrà semplicemente collegare alla Pagina https://www.facebook.com/istitutodipedagogiafamiliare

Per informazioni, domande o assistenza potete contattarci ai numeri 06583348090658039483299833862 o all’indirizzo orientamento.inpef@gmail.com.

Ufficio Didattico INPEF

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author