martedì, gennaio 31

Nuovo Corso INPEF “Educazione Alimentare e Nutrizione in Età Infantile e Adolescenziale”

0

Con la fine del lockdown e della fase pandemica più critica, abbiamo fatto i conti con tutto ciò che abbiamo cucinato, consumato, mangiato nei mesi precedenti. E abbiamo ripensato a come il cibo in quei giorni ci abbia accompagnati. Nessuno dimentica il pane e la pizza impastati con le mani; e la dedizione, la cura con cui ci siamo lanciati in sperimentazioni gastronomiche anche ardite che hanno, però, colmato parte del disagio di quei giorni.

Molti sono stati cuochi che si sono dedicati ai consigli di cucina, molti i food blogger che hanno acquisito successo e che hanno scandito il nostro tempo attraverso dirette e contenuti sul tema «cibo e ricette».

Certo è che l’alimentazione ci accompagni lungo tutto l’arco della nostra vita. Fin dalla nascita, dal seno di nostra madre, l’atto di nutrirci attraversa la nostra esistenza, quotidianamente.

L’alimentazione rappresenta una voce degna dei nota anche dal punto di vista sociale; ed è un tema caldo, rovente, se pensiamo a quanti bambini e adulti non abbiano – invece – accesso al cibo in modo sufficiente.

E, dunque:

Per tutti coloro che sono investiti da questo ambito fondamentale non solo da punto di vista esistenziale, individuale ma anche professionale:

  • perché impiegati nel settore della produzione, commercializzazione del cibo;
  • perché professionisti della nutrizione, medici, docenti o semplicemente genitori con il compito di educare ad un corretto di stile di vita i figli.

E, ancora:

  • per i ragazzi stessi, che spesso hanno un’alimentazione disordinata, eccessivamente selettiva
  • per chi si guarda allo specchio e percepisce un’immagine poco rispondente alla realtà del corpo
  • o, invece, per i giovani o meno giovani che desiderano ottenere un approccio selettivo equilibrato, con scelte etiche o di salute oggi sempre più attuali
  • per tutti coloro i quali vogliano avere un approccio corretto e sano all’alimentazione e allo stile di vita quotidiano
  • Per tutti e a tutti è destinato il nuovo Corso Specialistico INPEF in Educazione alimentare e nutrizione in età infantile e adolescenziale

Un percorso che si propone di affrontare il ruolo dell’alimentazione lungo tutto il corso della vita, con particolare riguardo alle fasce di popolazione che hanno bisogno di un’assistenza e un sostegno per apprendere abitudini alimentari sane ed equilibrate.

Per imparare a leggere le esigenze nutrizionali delle singole, progressive fasce evolutive, senza limitarsi alla consegna di tabelle e diete, ma costruendo un rapporto virtuoso con la complessità del corpo e dell’alimentazione, cura dello stesso.

E per conoscere manovre e interventi da compiere in caso di emergenze legate a cattive pratiche (fino al ricorso alla tecnica della disostruzione pediatrica, che a un bambino può salvare la vita).

Per informazioni dettagliate sul programma clicca qui o, per ulteriori informazioni, chiama: 06.5803948 – 329.9833356 – 329.9833862.

 

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author