lunedì, giugno 24

La dott.ssa Mariella Pilato, docente INPEF, iscritta nell’elenco dei Mediatori Esperti

0

Con grande gioia apprendiamo che la nostra dott.ssa Mariella Pilato, docente INPEF in qualità di Mediatore Penale Esperto, è stata iscritta nell’elenco dei Mediatori Esperti in Giustizia Riparativa istituito presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 3 del D.M. 9 giugno 2023 adottato con il concerto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministro dell’Università e della Ricerca.

Nell’Elenco vi si iscrivono professionisti, in possesso di determinati requisiti, abilitati alla conduzione dei programmi di Giustizia Riparativa. Come è ormai noto la Giustizia Riparativa offre opportunità e procedure che consentono alla vittima del reato, alla persona indicata come autore dell’offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità di partecipare liberamente, in modo consensuale, attivo e volontario, alla risoluzione delle questioni derivanti dal reato.

Nel 2013, l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha formato la dott.ssa Maria Pilato, la quale ha realizzato ben presto, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali dei Minorenni di Lecce, progetti di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale. La passione per la materia l’ha condotta ad ampliare la sua esperienza presso l’Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari e presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Lecce.

Oggi è nostra docente in qualità di Mediatore Penale Esperto, iscritta nell’elenco dei mediatori presso il Ministero della Giustizia: “Finalmente un passo avanti verso una riforma, che non sostituisce né la punizione di chi commette un reato, né le misure alternative, ma cerca di colmare un vuoto, partendo da una ferma convinzione: la punizione non basta a sanare il dolore e la ferita delle vittime. La mancanza creata dall’offesa va colmata con la riparazione, non solo con la retribuzione”. Grazie Prof.ssa Pilato!

Ti aspettiamo in Aula all’INPEF. In presenza e da remoto nel nostro storico Master in Mediazione Penale Minorile oggi adeguato alla Normativa in GIUSTIZIA RIPARATIVA e nel relativo Perfezionamento.

Ufficio Stampa INPEF

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author