venerdì, aprile 26

Visita formativa presso la Casa Circondariale di Rebibbia, 27 Gennaio 2017

0

Comunicato stampa

27 GENNAIO 2017 L’INPEF ORGANIZZA

VISITA FORMATIVA PRESSO LA CASA CIRCONDARIALE DI REBIBBIA

 

L’organizzazione e la gestione del tempo quotidiano in carcere per osservare da vicino il reinserimento sociale delle detenute, ma anche l’istituto penitenziario come comunità sociale, i ruoli, le attività e i progetti di vita. Sono alcuni degli obiettivi della visita formativa alla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia organizzato dall’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare venerdì 27 gennaio dalle 14.30 alle 18.30 a cui prenderanno parte i corsisti del Master in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria accompagnati dalla prof.ssa Stefania Petrera, coordinatrice del Master. È un’occasione unica di formazione sul campo per far conoscere ai futuri professionisti i contesti in cui potrebbero trovarsi ad operare.

L’unione tra la teoria e la pratica: è la caratteristica che contraddistingue tutti i Master dell’Inpef che propone percorsi formativi di tipo teorico, pratico e anche laboratoriale.

“Il carcere diventa un contesto fondamentale – afferma la prof.ssa Stefania Petrera – per comprendere i bisogni non soltanto dei detenuti, ma anche per conoscere il loro ambiente familiare”. “I nostri corsisti avranno la possibilità di visitare la struttura e di capire qual è la giornata tipo all’interno dell’istituto penitenziario” conclude la responsabile del Master.

Dal punto di vista didattico, la visita guidata al carcere di Rebibbia rappresenta un momento fondamentale del percorso formativo perché i corsisti hanno la possibilità di avere un incontro diretto con gli operatori che si occupano quotidianamente di organizzare le attività rivolte alle detenute nel penitenziario. Come sostiene da sempre il Presidente dell’INPEF, la prof.ssa Vincenza Palmieri: “Solo con una vera e propria esperienza sul ‘campo’ di tipo umanitario, si possono capire i bisogni di chi fa o farà’ questo tipo di lavoro e solo in questo modo si può ‘nutrire la sensibilità dei futuri educatori”.

Le visite di istruzione previste alle case circondariali, alle case famiglia, agli istituti penali per minorenni e alle case d’accoglienza per i minori e per le vittime di violenza. Queste sono alcune delle attività previste nella nuova edizione del Master in Pedagogia Giuridica, Forense e Penitenziaria che partirà ad aprile con tante novità, a partire dalle Borse di Studio per i primi 10 iscritti (previa valutazione del CV) e ai numerosi vantaggi per i neolaureati, per i quali è previsto un ulteriore Bonus.

Per tutte le info: Tel 06.58.039.48 /

06.58.11.057 / 06.55.30.28.68 – Cell. 329.98.33.862

 

www.pedagogiafamiliare.it

pedagogiafamiliare@gmail.com

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author