sabato, giugno 25

Grande partecipazione alla Presentazione del «Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le Famiglie a Casa loro» di Vincenza Palmieri

0

“I cuori battono più forte se battono all’unisono”

Grande partecipazione ed entusiasmo alla Presentazione del

«Manuale di Pedagogia Familiare, Aiutare le Famiglie a casa loro»

di Vincenza Palmieri

Roma, 10 maggio 2022 – Oltre a registrare un grande successo di partecipanti, la presentazione del “Manuale di Pedagogia Familiare – Aiutare le Famiglie a casa loro” è stata per il popolo dei Diritti Umani, in seguito ad anni di distanziamento, l’occasione di tornare a incontrarsi, abbracciarsi e immaginare insieme.

Presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, nel cuore della Capitale, durante l’evento – moderato dal noto giornalista Attilio Romita e arricchito dalle letture dell’attore Sebastiano Somma, che ha contribuito al dibattito con sensibile curiosità – oltre 150 persone hanno ascoltato la Prof.ssa Vincenza Palmieri parlare con passione del suo ultimo libro, che restituisce principi e scopi della Pedagogia Familiare dopo più di 40 anni di lavoro al servizio di Minori e Famiglie. 

La presenza e la testimonianza di genitori, nonni e bambini che in questi anni sono stati “aiutati a casa loro” è stata la più grande conferma della necessità di proseguire nella stessa direzione, accompagnando agli interventi di supporto alle persone le attività di comunicazione e denuncia, nonché di formazione e concertazione istituzionale. Quest’ultimo filone di lavoro è apparso ben rappresentato nell’intervento di Emanuele Gisci, Vice Presidente del II Municipio di Roma, con cui l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare ha stipulato un innovativo Protocollo d’intesa per prevenire gli allontanamenti di minori sul suo territorio. 

Moltissimi gli esperti alternatisi sul podio dei relatori: dal Presidente ANPEF Pierluigi Bonici al fondatore dell’AEREC Ernesto Carpintieri, dal Consigliere della Regione Lazio Francesca De Vito alla Garante dell’Infanzia per l’Abruzzo Maria Concetta Falivene, dal Gran Cerimoniere della Norman Academy Riccardo Giordani alle docenti INPEF Stefania Petrera e Irene Salvi, fino all’amica artista Paola Zanoni. Gli interventi spontanei del Prof. Moretta e dell’Avv. Priolo hanno concluso un dibattito ricco di riflessioni ed emozioni, ma anche di stimoli operativi per il futuro. 

Rispondendo alle domande finali, la Prof.ssa Palmieri ha infatti ribadito le sue proposte di riforma e riqualificazione delle strutture residenziali per minori, con cui s’intende superare la logica degli allontanamenti in favore di azioni di supporto alle famiglie che sappiano rispettare i diritti di ogni persona coinvolta; per ricordare, ancora una volta, che non vogliamo mandare a casa nessuno… tranne i Bambini!

Video della presentazione

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author