giovedì, marzo 28

Paola Zanoni – Giornalista, Presidente Academy of Art and Image: “Non si deve rimanere inermi, per questo io ci sarò e sono fiera di continuare ad esserci”

0

Anche l’Academy of Art and Image aderisce alla serata “Arte, Cultura e Scienza per i Diritti Umani contro la Filiera Psichiatrica”. Abbiamo raggiunto la Presidente, la giornalista Paola Zanoni, da tempo vicina alle iniziative dell’INPEF, professionista di grande esperienza ed estro che innanzitutto ci ricorda i motivi del sostegno da parte dell’Accademia a questa nuova iniziativa.

“Mi sento molto vicina a questa iniziativa, innanzitutto per la sensibilità dell’argomento, perché tratta di tematiche che hanno a che fare con una problematica impossibile da ignorare. Una situazione che ho potuto conoscere proprio grazie alla Prof.ssa Palmieri, poiché io stessa non sapevo dell’esistenza di questa realtà, e solo entrando in contatto con la Prof.ssa Palmieri mi sono potuta rendere conto, e ne sono rimasta estremamente colpita. Per questo sono assolutamente a favore di ogni azione e iniziativa che venga intrapresa con l’obiettivo di rendere visibile questa problematica così gravosa attraverso convegni e percorsi finalizzati anche a sensibilizzare l’opinione pubblica”.

L’Academy of Art and Image, grazie a grandi esperti del mondo della comunicazione e dello spettacolo, lavora quotidianamente per ‘creare emozione’, dunque vedervi coinvolti nell’Evento del 22 marzo ricorda quanto la componente scientifica e quella artistica possano viaggiare insieme per trasmettere anche messaggi importanti. Quale contributo è possibile dare attraverso Eventi di questo tipo?

“Scienza, cultura e arte sono tre mondi uniti, che connettendosi insieme possono rendere visibile ciò che così visibile purtroppo per molti non è. Insieme contribuiscono a rimarcare con forza una realtà spesso sommersa o di cui si parla ancora troppo poco. Lo stesso libro a firma della Prof.ssa Palmieri ‘La Filiera Psichiatrica in Italia e fino al tempo del Coronavirus’ è un testo talmente significativo e dal titolo così emblematico, che ci dà la possibilità di comprendere davvero dei dettagli fondamentali in questa vicenda, dal passato ad oggi, mettendo in risalto tante cose che io stessa non sapevo. Sicuramente Eventi come questo – grazie alla connessione di scienza, arte e cultura – danno la possibilità di accendere i riflettori su problematiche significative e soprattutto offrono l’opportunità di comprendere maggiormente una situazione davvero drammatica”.

L’Accademia si occupa anche di sociale, sostenendo numerose onlus e collaborando attivamente con diverse realtà del settore: un’altra delle vostre mission che dimostra una profonda vicinanza di intenti con l’INPEF e che in qualche modo conferma quanto siate dalla parte dei bambini e delle loro famiglie.

“Assolutamente, io stessa in occasione di un Evento dell’INPEF, ho incontrato e parlato personalmente con dei genitori a cui erano stati sottratti i figli, potendo vedere e toccare con mano – seppur indirettamente – un grande dolore, che trovo terribile e ingiustificabile. Non so come possa essere possibile tutto questo, pensare che dei bambini vengano sottratti alle loro famiglie, ai loro genitori, ai loro nonni, sembra surreale eppure è realtà… Quindi non posso che ringraziare la Prof.ssa Palmieri, prima di tutto perché mi ha permesso di comprendere; e poi, a lei devo fare i complimenti per tutto quello che fa e per la forza d’animo con cui porta avanti tutto questo, anche con l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e con il Programma Vivere Senza Psicofarmaci. Fossero tutti così, molte cose non accadrebbero, e lo dico con le lacrime agli occhi. Pensare che vivere in armonia sia un’utopia oscurata dalla brutalità spesso attuata solo in nome del ‘dio denaro’… pensare che ci siano delle istituzioni, delle persone che prendono soldi mentre dei bambini vengono allontanati dalle loro case… mi chiedo come si fa ad accettare una cosa del genere! Nel mio piccolo, credo e sento fermamente che non si può e non si deve rimanere inermi, per questo io ci sarò e sono fiera di continuare ad esserci”.

Clara Centili
Ufficio Stampa I.N.PE.F.

Per partecipare all’evento “Arte, Cultura e Scienza per i Diritti Umani e contro la Filiera Psichiatrica” in programma il prossimo 22 marzo è necessario prenotarsi fin da subito scrivendo a: eventosociale20@gmail.com
Per informazioni: ufficiostampa.inpef@gmail.com – 329.9833862

FacebookTwitterGoogle+LinkedInEmailCondividi
Share.

About Author